martedì 17 aprile 2018

Yoga: rinforza schiena con posizione diamante




Yoga: rinforza la schiena con la posizione del diamante

Terapie e trattamenti olistici      

Il libro Curarsi e Guarire con lo Yoga (Macro Edizioni, 2018) insegna gli esercizi e le posizioni che prevengono, alleviano e curano oltre 40 tra i maggiori disturbi che ci affliggono: oggi scopriamo VAJRASANA, la posizione del diamante

Redazione Scienza e Conoscenza - 17/04/2018


Cosa facciamo quando abbiamo mal di testa? Possiamo affidarci alla medicina allopatica e prendere un'aspirina, oppure possiamo fare ricorso alla naturopatia e alla medicina non convenzionale, e magari verremo indirizzati verso un olio essenziale o un Fiore di Bach...

E se potessimo far passare il nostro mal di testa non assumendo nulla, ma semplicemente praticando una particolare posizione yoga (asana)?
Chi pratica da tempo sa che determinate posizioni agiscono su determinati sistemi, organi e apparati con immediata e provata efficacia. Ai neofiti non resta che iniziare a praticare e vedere subito i risultati, non solo in termini di benessere generale, ma di miglioramento di tanti disturbi e patologie. Il libro Curarsi e Guarire con lo Yoga (Macro Edizioni, 2018) insegna gli esercizi e le posizioni che prevengono, alleviano e curano oltre 40 tra i maggiori disturbi che ci affliggono.

Per cominciare ecco una posizione facile facile e adatta a tutti che fortifica la schiena, rinforza le ginocchia e previene le varici alle gambe.

Ecco i passaggi per prendere correttamente VAJRASANA, ovvero la posizione del diamante - tratto da Curarsi e Guarire con lo Yoga

Tecnica

Sedersi sui talloni leggermente divaricati (oppure uniti, se si soffre di emorroidi), con gli alluci che si toccano. Mantenere la schiena perfettamente dritta per evitare di inarcare le reni (eventualità molto comune in questa posizione), controllare che la testa sia in asse, con il mento leggermente abbassato per stirare la colonna vertebrale. Le braccia sono distese in avanti, con i palmi a riposo sopra le cosce.

Benefici

Questa posizione facile è particolarmente apprezzata da chi ha l’articolazione coxofemorale rigida. Grazie a essa, diventa possibile raddrizzare la parte inferiore della schiena e tenersi eretti senza difficoltà. Lo stiramento della schiena distende i nervi e facilita la circolazione dell’energia vitale. Una volta rafforzati, i muscoli della schiena sostengono meglio la colonna vertebrale. In caso di emorroidi, la pressione dei talloni sull’ano genera sollievo. Le gambe ripiegate comprimono i sistemi vascolare e nervoso, rallentando momentaneamente la circolazione del sangue. Uscendo dalla posizione, l’afflusso di sangue alle vene delle gambe ne stimola le pareti e previene la formazione di varici.

Controindicazioni

Lesioni traumatiche del menisco. Artrosi al menisco. Strappo del ginocchio con stiramento dei legamenti. Strappo delle caviglie con stiramento dei legamenti. Questa posizione è controindicata in caso di complicazioni varicose, come flebiti e ulcere varicose.


Descrizione Curarsi e Guarire con lo Yoga - Libro

Un metodo sperimentato presso un ospedale indiano
Presentato in un libro estremamente chiaro, suddiviso per disturbi e completo di immagini
Asma, bronchite, disturbi gastrointestinali, ipertensione, artrosi, ansia, insonnia… Molti di noi ne soffrono, ma pochi sanno che possono essere alleviati o trattati con successo grazie allo yoga.

Il manuale di Christine Montagnac-Morette, unico nel suo genere, ci introduce ai principi e alla pratica dello yoga terapeutico presentandoci tecniche ed esercizi dettagliati, tutti illustrati, basati sugli insegnamenti dell’Ayurveda e dell’Hatha Yoga e sulle ricerche condotte nel Centro di Ricerca e Trattamento Yogico di Jaïpur, in India.

Prendendo spunto dal principio secondo cui “prevenire è meglio che curare”, Christine ci propone esercizi di pulizia, posture, respirazioni e concentrazioni per migliorare, guarire o semplicemente prevenire gran parte dei nostri disturbi quotidiani e molte malattie. Secondo l’autrice ognuno di noi può assumersi la responsabilità del proprio benessere psicofisico e divenire artefice della propria salute e con essa, del proprio destino e sono questi gli effetti delle sequenze qui proposte e studiate con il maestro Swami Anandanand.

Questo dettagliatissimo manuale può essere utile ai principianti, agli insegnanti che desiderino sperimentare, approfondire o proporre lo yoga nella sua applicazione terapeutica, e perché no, anche a medici curiosi di indagare l’efficacia di questa disciplina millenaria, che si sta rivelando sempre più utile nel ridurre o guarire totalmente alcuni dei disagi fisici che in qualche modo rendono difficile la nostra vita quotidiana.

Curarsi e Guarire con lo Yoga - Libro
Scopri gli esercizi e le posizioni che prevengono, alleviano e curano oltre 40 tra i maggiori disturbi che ci affliggono - 1.000 disegni di posizioni yogiche
Christine Campagnac-Morette