venerdì 30 marzo 2018

I Mantra, vibrazioni sacre per la Pace Mentale




I Mantra, vibrazioni sacre per la Pace Mentale di tutti gli esseri viventi

di Thea Crudi

I Mantra in sanscrito sono suoni terapeutici che da migliaia di anni vengono insegnati e trasmessi dagli antichi Maestri Spirituali dell'Himalaya, e che oggi trovano grande sostegno e conferma anche nella scienza più all'avanguardia dell'occidente.

Mantra per liberare la mente

In India e in America è stata verificata a livello scientifico, da vari istituti di ricerca, la teoria della bio-risonanza energetica esposta negli antichi testi spirituali dei VEDA: quando l’1% degli abitanti di una città medita, attraverso la meditazione silenziosa o con i Mantra, accade un fatto straordinario, e cioè che il tasso di criminalità, incidenti, suicidi e morti improvvise si abbassa sensibilmente, andando totalmente contro la normale tendenza generale. Quindi, la ripetizione di queste sillabe sacre, non solo espande la coscienza di chi le pratica ma, allo stesso tempo, amplifica e migliora la forza del campo energetico vitale intorno al praticante, elevando la qualità della vita di chi gli è vicino.

I Mantra rigenerano le cellule del corpo e stimolano il cervello a emettere le onde Alfa, portando l'individuo a vivere uno stato mentale estremamente lucido e al contempo riposato. In questa condizione di apertura e serenità, la mente è capace di risolvere positivamente qualunque tipo di problema, manifesta una rinnovata creatività ed è più acuta nei collegamenti o nel ricordare il passato. Inoltre le onde Alfa hanno effetti molto positivi sulla velocità di apprendimento e sulla memorizzazione.

La parola Mantra è in lingua sanscrita ed è composta da due parole Mana (mente) e Tra (liberazione), un Mantra quindi è una sacra vibrazione sonora che libera la mente. Queste sillabe sacre sono la manifestazione sonora di ogni realtà universale, creano la pace mentale, agiscono sulle varie parti del cervello ed hanno profondi effetti positivi sulla mente conscia e subconscia.

Possiamo definire i Mantra una semplice medicina universale adatta alla mente di ogni essere umano. Inoltre, sono un'astronave energetica per un meraviglioso viaggio spirituale, poiché permettono di entrare in contatto con la dimensione più intima dell'essere, in cui sono deposti i ricordi di vite precedenti, ma soprattutto, aiutano ad accedere alla vera consapevolezza che ognuno di noi è un essere multi-dimensionale di passaggio sul pianeta terra, che prima di prendere questo corpo esisteva, e dopo che avrà lasciato questo corpo, continuerà ad esistere.

I Mantra purificano gli ambienti in cui viviamo, contrastano le onde elettromagnetiche, e sacralizzano l'atmosfera dei luoghi in cui vengono praticati o ascoltati.

La ripetizione di questi suoni positivi è una grande meditazione, perché non si tratta di un gesto meccanico che riguarda solo la bocca ma richiede attenzione e grazia, è una pratica spirituale completa.

Ripetute regolarmente, le vibrazioni sacre dei Mantra in Sanscrito cambiano gradualmente tutte le cellule del corpo, purificandone i sottili canali energetici (chiamati nadi, in sanscrito) e riattivano la preziosa ghiandola pineale.

Un esperimento scientifico sui Mantra condotto dall'Università di Trento

Una nuova ricerca sui Pandit vedici, maestri dei Veda e dei Mantra, conseguito da un gruppo di ricercatori del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento, insieme al National Brain Research Centre (India), all'interno del programma ITPAR (India-Trento Program for Advanced Research), ha evidenziato nei maestri Pandit un aumento di spessore e volume della corteccia cerebrale nella ripetizione continuativa dei Mantra in sanscrito.

Nell’esperimento, i cui dati sono stati raccolti in India, i ricercatori hanno usato le neuroimmagini per verificare lo spessore corticale e la densità della materia grigia in un gruppo di Pandit e in un gruppo di controllo. Nei risultati delle analisi si è riscontrato un sensibile aumento di spessore e volume della corteccia cerebrale dei Pandit, non solo in aree del cervello riguardanti la memoria, ma anche in regioni collegate alla comprensione del linguaggio e all’elaborazione d’informazione visiva.

Uri Hasson, professore associato al CIMeC dell’Università di Trento che ha collaborato alla ricerca, ha spiegato: «Capire come il cervello umano sia capace di sostenere la trasmissione orale di conoscenze dettagliate per millenni è stata una delle motivazioni principali di questo esperimento»

James Hartzell, un altro collaboratore all'esperimento sul potere dei Mantra, ha conseguito un dottorato in Sanscrito e Tibetano dalla Columbia University ed è attualmente studente di dottorato al CIMeC. Egli è primo autore dell’articolo pubblicato su una rivista scientifica in America e ha spiegato:« I cambiamenti che abbiamo osservato sono considerevolmente più estesi di quanto avevamo previsto inizialmente. La lingua e la linguistica del Sanscrito sono fondamentali per il sistema del sapere indiano antico come la matematica è fondamentale alla scienza moderna. La tradizione della recitazione Vedica non solo preserva i contenuti dei testi, ma garantisce anche, tramite la precisione della recitazione, gli effetti dei Mantra (cioè delle parole e delle frasi). Il nostro esperimento mostra come la memorizzazione e la recitazione Yajur Veda a livello professionale hanno un effetto considerevole sulla struttura cerebrale».

Il Mahamantra

Dopo il suono Om, il Mantra più popolare in India è quello chiamato Maha (grande) ed anche il grande canto della liberazione.

Sono sedici parole ripetute, fate la pausa dove c'è il trattino:

Hare Krishna - Hare Krishna - Krishna Krishna - Hare Hare - Hare Rama - Hare Rama - Rama Rama - Hare Hare.

Hare rappresenta la potenza di piacere dell'energia femminile, Krishna e Rama rappresentano il fascino e la forza dell'energia maschile.

Ripete tutto il Mahamantra almeno 10 volte, anche qui contate con le dita.

Caro Spirito Eterno rallenta, semplifica, rilassati, respira consapevolmente, credi in te stesso ed ascolta con amore i Mantra.

Ricorderai gradualmente qualcosa che hai sempre saputo.

Thea Crudi

Thea è un’artista multidimensionale, cantante olistica italo-finlandese con formazione jazzistica internazionale, ricercatrice sonora, compositrice, scrittrice, ballerina vedica, cuoca vegana, maestra di Mantra e meditazione, che da anni attraverso seminari e concerti diffonde il potere terapeutico e spirituale dei Mantra in sanscrito, la lingua madre dell'umanità. Insegna il suono come meditazione, collegamento energetico tra il visibile e l'invisibile.

Vaikuntha Mantra - CD
Mantra Spirituali per il Risveglio della Coscienza
Thea Crudi