mercoledì 2 novembre 2016

Ginnastica posturale per bambini ed adolescenti




Ginnastica posturale per bambini ed adolescenti: quando serve?

di Antonio Di Chiara - 31/10/2016



Ginnastica posturale per bambini ed adolescenti: quando serve?

La volta scorsa abbiamo considerato il fatto di come le problematiche posturali non fossero causate solo da un fattore legato all’età ma anche da uno stile di vita errato o da atteggiamenti posturali scorretti, tenuti nel corso di molti anni. Questa volta proviamo a rispondere ad un altro quesito: la ginnastica posturale può essere consigliata e adatta a bambini e adolescenti?

Postura, bambini e valgismo

Anche in questo caso cercherò di rispondere sulla base dell’esperienza che mi sono creato in anni di insegnamento in strutture sportive. Uno dei problemi che mi si è presentato in maniera ripetitiva nel corso degli anni, è il valgismo nei bambini/ragazzi. Cos’è il valgismo? Il valgismo non è altro che quella particolare conformazione degli arti inferiori che molte persone conoscono comunemente come “gambe a X”. Questa problematica è molto comune nei bambini e ragazzi che devono ancora strutturarsi posturalmente ed è causata dalla debolezza delle articolazioni inferiori interessate. Spesso e volentieri il tutto si sistema con il passare del tempo e dell’età, altre volte no. Si decide spesso di intervenire con una operazione chirurgica nei casi più gravi o con l’applicazione all’interno delle scarpe di un plantare appositamente studiato. In questo contesto la ginnastica posturale può fare qualcosa? Assolutamente sì. Esistono esercizi propiocettivi a corpo libero studiati appositamente proprio per andare a plasmare e modificare la base del piede, soprattutto nella zona dell’arco plantare il cui “sfondamento” o la sua parziale formazione, è causa del cosiddetto piede piatto e conseguentemente del valgismo. Questo concetto, molto importante, vale per tutti, sia per i bambini che per gli adulti e sarà oggetto di ulteriore approfondimento nei successivi articoli.

Sport e postura: i consigli giusti per i ragazzi

Di contro, c’è da dire che questi esercizi, rispetto all’esuberanza di un adolescente, possono risultare noiosi o monotoni ed è per questo che oltre ad un avvicinamento ludico in questa materia, che sarà compito dell’educatore posturale o del fisioterapista di turno, preferisco sicuramente consigliare una attività sportiva che possa aiutare i ragazzi in tal senso. Gli sport che ho notato che hanno le caratteristiche per adempiere a questa funzione, alternativa alla classica ginnastica posturale, sono il pattinaggio artistico, sia a rotelle che su ghiaccio, e la danza, sia classica che moderna le cui movenze sollecitano correttamente l’appoggio del piede e di conseguenza il miglioramento della postura stessa. Una buona sinergia tra un medico ortopedico aperto a queste idee ed un buon educatore posturale o fisioterapista, rappresenterebbero un’ottima sinergia per la soluzione definitiva dei problemi legati alla postura.

La Ginnastica Posturale >> https://goo.gl/v5aLfh
Esercizi e consigli per conquistare una postura corretta
E. De Col