lunedì 10 ottobre 2016

La ginnastica posturale




Mal di schiena o dolori muscolari? La ginnastica posturale ci viene in aiuto!

di Antonio Di Chiara - 07/10/2016



Mal di schiena o dolori muscolari? La ginnastica posturale ci viene in aiuto!

Quante volte ti sei imbattuto in corsi di ginnastica posturale e quante volte hai automaticamente collegato mentalmente questa tipologia di ginnastica solo ed esclusivamente a tipologie di persone di una certa età? Quello che ti ho appena fatto notare è probabilmente il pensiero che di gran lunga fanno tutte le persone che, quando vanno in palestra o dal loro fisioterapista di fiducia, si imbattono in questa tipologia di corsi. Ma perché tantissime persone la pensano in questo modo? La risposta è semplice.

Ginnastica posturale: solo per la terza età?

Spesso e volentieri si tende ad associare la ginnastica posturale ad una ginnastica per anziani perché erroneamente si pensa che la comparsa di dolori legati ad una postura scorretta sia dovuta ad un fattore legato all’età. Il pensiero comune vuole, infatti, che ogniqualvolta gli anni passino, proporzionalmente devono anche aumentare gli “acciacchi” di una certa età. Questa linea di pensiero è tanto vera quanto opinabile. La qualità della nostra salute non dipende tanto dal fattore età intrinseco ed oggettivo, quanto da come ci si arriva. Ovviamente se il nostro corpo, per via del nostro life style, arriva a quaranta o cinquant’anni già fuori giri, usando un linguaggio tipico di un motore spinto sempre al massimo, è ovvio che molto probabilmente l’età che passa avrà un ruolo determinante anche per la salute in genere e nello specifico per la salute della vostra schiena e della vostra postura. Questo concetto è tanto semplice quanto di difficile applicazione. Questo perché in età giovanile magari non si è propensi a fare un discorso conservativo e preventivo della salute della nostra schiena e della nostra postura proprio perché l’organismo riesce facilmente a reagire a traumi o stress fisici che interessano la nostra struttura.

Quando serve la ginnastica posturale?

Da un’attenta osservazione data dalla pratica e dallo studio della postura, emerge quanto sarebbe importante, fin da piccoli, tener conto del benessere della nostra schiena e del nostro assetto posturale. Tramite semplice esercizi, si possono prevenire o attenuare problematiche relative al varismo o valgismo delle articolazioni inferiori; di fondamentale importanza è l’appoggio podalico, quindi del piede, affinchè tutta la nostra struttura possa godere di un’armonia e di un benessere generalizzato. Per ultimo e non certo per importanza, si andranno a valutare anche le disarmonie energetiche che possono in qualche maniera essere la causa di compensazioni strutturali e di conseguenza origine di quei fastidiosi dolori che ci tengono svegli la notte o ci accompagnano durante il resto della giornata. Sei ancora convinto che la ginnastica posturale e le problematiche relative alla postura siano problemi legati solo all’età? Se ti ho fatto sorgere un solo ma ragionevole dubbio non ti resta altro che seguire i prossimi articoli riguardo la ginnastica posturale ed i suoi aspetti a prescindere dall’età di un individuo.


Descrizione Ginnastica Posturale

Il movimento è fondamentale per stare bene e non aver mal di schiena,
bisogna però avere alcune nozioni base per sapere come farlo senza danneggiare il proprio corpo.

È fondamentale che ognuno di noi prenda coscienza dei propri squilibri posturali in modo da poterli correggere, o quanto meno ridurli ed evitare che si cronicizzino ed è da questa esigenza che è nato il bisogno di scegliere e sequenziare degli esercizi che gli autori hanno ritenuto più importanti per correggere le eccessive tensioni di alcuni muscoli e di rinforzare quelli più deboli.

Gli esercizi contenuti in questo libro sono sufficienti a mantenersi in salute da un punto di vista muscolo scheletrico e vanno a correggere quelle disfunzioni posturali che sono aggravate da uno stile di vita generalmente troppo sedentario, cosa che avviene per la maggior parte delle persone, ma anche da chi esegue un’attività fisica troppo intensa e quindi logorante, come quella eseguita da alcuni sportivi o da attività lavorative ripetitive.

In sintesi, questo è un manuale di base per prevenire i disturbi alla zona cervicale, lombare o in qualsiasi altro distretto corporeo che venga messo in disfunzione da un uso non equilibrato dei nostri muscoli ed articolazioni.

L’esigenza è, inoltre, quella di fornire delle pratiche semplici che possano essere eseguite senza attrezzatura particolare e a casa propria.


Ginnastica Posturale - Libro >> https://goo.gl/2zs5lA
Esercizi semplici e pratici per correggere gli errori posturali più comuni
Daniele Santagà, Leda Foffano