venerdì 20 maggio 2016

L'Enneagramma Biologico del Corpo Umano





L'Enneagramma Biologico del Corpo Umano

Una strategia terapeutica per capire e curare il dolore .. consapevolmente - con tavole esercizi allegate

Andrea Giannini



Un metodo di lavoro pratico ed efficace per star bene: impariamo a muovere il corpo per smuovere la nostra personalità!

Dopo 40 anni dalla ri-scoperta delle 5 leggi biologiche da parte del dottor R.G. Hamer, un testo che tenta di dare forma al trattamento del “dolore” derivante dall’autosvalutazione specifica della zona in cui lo si percepisce.

L’applicabilità di tale corpus di lavoro nasce da un analisi attenta in campo clinico da parte dell’autore, di tutto quel mondo chiamato Enneagramma Biologico dove si capisce finalmente come ad ammalarsi non è il corpo, ma la personalità attraverso esso.

Dall’analisi delle 9 personalità di base, si riesce ad identificare quale sia il modo migliore per cominciare finalmente a lavorare a livello pratico con se stessi.

Questo libro si presenta come un caposaldo per tutti quei terapisti e terapeuti che vogliono andare davvero nel profondo di ciò che il corpo umano racconta della “personalità” che ospita. Ma soprattutto questo libro offre una strada percorribile ed immediatamente praticabile a tutti coloro che hanno deciso di uscire allo scoperto con loro stessi per cominciare davvero a “guarire”.

Alla fine del libro tutti potranno provare e sperimentare il metodo proposto, utilizzando le numerose tavole fotografiche con gli esercizi fisici selezionati in base ad ognuna delle nove personalità descritte nel libro.


Prefazione

E' con molto piacere che scrivo questa prefazione al libro di Andrea. I miei studi riguardano la relazione tra le tipologie caratteriali (enneatipi) e la cosiddetta "Malattia" e il mio incontro con Andrea è avvenuto su queste basi, attraverso il mio libro "L'Enneagramma Biologico "che l'Autore conosce molto bene e da cui ha fatto iniziare i suoi studi nella relazione tra le biotipologie e la personalità.

Lo studio delle Biotipologie è una scienza biologica che studia le caratteristiche somatiche, fisiologiche e psichiche degli individui, analizzandole statisticamente e valendosi dell'antropometria, della fisiologia e della psicologia. Fu Sheldon, negli anni '40 del novecento ad attuare, per primo, un tentativo di classificazione in questa direzione.

L'originalità del lavoro di Andrea è sicuramente quello di aver abbinato a ciascun biotipo, l'Enneatipo corrispondente e di aver dato, ritengo per la prima volta, una descrizione dei nove tipi e dei 27 sottotipi anche in base alla struttura morfologica e posturale.

Un'altra indicazione importante in questo libro è che, in base all'individuazione del tipo e sottotipo, è possibile identificare quelle modalità operative più idonee, con particolare interesse alla terapia manuale, per permettere alla persona di affrontare e superare il momento conflittuale.

Il libro accompagna il lettore nello straordinario viaggio di questa nuova comprensione della personalità e questo diventa un ulteriore strumento di conoscenza e di libertà.

Sono certo che possiamo considerare questo progetto di Andrea, come contributo allo studio della personalità, ma anche come valido aiuto per tutti quei professionisti e operatori della salute che finalmente potranno selezionare, in base alle nuove conoscenze illustrate in questo libro, gli strumenti più idonei per essere più efficaci nella relazione di aiuto con il cliente e come un ulteriore arricchimento e una fonte di approfondimento futuri, utili per gli studiosi ed i lettori stessi.

Manuele Baciarelli


Indice

Prefazione

Introduzione: il "saper essere" come competenza specifica

    Il Terapeuta: il lavoro sul proprio enneatipo come mezzo di crescita personale e professionale
    Le 5 leggi biologicamente sensate della natura
    Il sistema muscolo-scheletrico: la svalutazione e il "non riuscire"
    Analisi morfologica (Enneagramma Biologico®).
    Gli enneagrammi posturali e setting terapeutico

Conclusione

Schede di lavoro: consigli pratici di trattamento manuale ed esercizio

Bibliografia

Ringraziamenti


L'Enneagramma Biologico del Corpo Umano - Libro >> http://goo.gl/Wd9iD7
Una strategia terapeutica per capire e curare il dolore ...consapevolmente - con tavole esercizi allegate
Andrea Giannini